Firenze e il fiume. L’Arno si racconta
Autore
Casa Editrice
Collana
Data pubblicazione
12,00 €
Le acque dell’Arno – ricordiamolo – hanno nei secoli fatto grande Firenze, con le Arti e i suoi commerci quando il fiume era navigabile.
Il rapporto “fiume e città” è sempre stato indissolubile perché è impossibile concepire l’uno senza l’altra.
L’Arno, capace di esprimersi, si racconta descrivendo e commentando gli aspetti della sua lunga passeggiata dalla foce al mare. Giunto a Firenze accenna alle piacevoli sensazioni, unitamente ai ricordi, nel passare sotto i ponti cittadini.
Per il fiume è come un defilé che si snoda davanti ai palazzi dei Lungarni, con la vista della gente, e soprattutto dei fiorentini che pur mostrandosi volutamente indifferenti verso di lui, non cessano di amarlo, tanto da chiamarlo “l’Arno d’argento”.
Il libro è uno scorrere di immagini attraverso le quali il fiume si presenta negli aspetti più curiosi: da quelli dell’arte ai momenti tragici della guerra e delle innumerevoli alluvioni subite nei secoli.
L’Arno – ora tranquillo ora agitato – ha svolto un ruolo fondamentale nella vita cittadina ed è sempre stato amato dai “fiorentini veri”, da coloro che nel passato, sulle sue rive, hanno vissuto e operato.