22BEE
api biologiche e certificate da CCPB, 200 alveari Biologici fra le colline e gli appennini toscani.
“... in realtà la storia ha inizio 22 anni fa quando a 3 mesi mi punse un ape ... oggi ho 22 anni, da sei anni passo il tempo con le mie api. L’amore per la natura è stato sin da molto piccolo il motore delle mie scelte... “
22BEE è una giovane azienda, nata nel 2022 ed ha come obiettivo principale il benessere delle api, il loro ripopolamento e la produzione di un Miele Toscano di Alta Qualità in un ambiente totalmente biologico.
Sin da quando ha iniziato, non ha beneficiato di un clima favorevole per il benessere delle api e, per garantire loro una giusta alimentazione, ha iniziato a fare i primi spostamenti di alveari dalla bassa collina all’alta montagna e pratica quella che viene chiamata “apicoltura nomade”.
22bee si pone come obiettivo la ricerca e la valorizzazione di aree abbandonate, lontane da fonti di inquinamento e lontane da altri apicoltori, sia per garantire un buon raccolto e sia per garantire una migliore qualità di vita per le api.
Le api di 22bee vengono spostate in varie zone della Toscana, dalla Maremma alle prime vette dell’Appennino Toscano per garantire più impollinazione sul nostro areale toscano e, contemporaneamente, un prodotto etico e di altissima qualità.
La scelta di recuperare aree abbandonate ha un doppio scopo.
Da una parte si prende cura dell’ambiente con la cura e la manutenzione delle aree boschive abbandonate e, dall’altra, 22BEE provvede e si impegna a piantare alberi e piante mellifere selezionate quindi che producono più infiorescenze ricche di nettare rispetto a quelle comuni creando un’oasi dove le api possano crescere sane e forti.
22BEE si sta specializzando anche nel ripopolamento apistico, creando ambienti sani ed incontaminati dove possano riprodursi nuove regine e in perfetta salute.
La crescita delle api in un ambiente lontano da fonti di inquinamento è importante non solo nella parte produttiva ma anche nella parte pre produttiva. Collabora con gli altri apicoltori e amici delle api per il loro benessere.
Promuove e organizza eventi di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e alle api.