Azienda Agricola La Bresca
Una storia che ha inizio in un piccolo angolo di Toscana, dove la natura è la nostra più grande fonte di ispirazione.
Mi chiamo Giada, sono laureata in Scienze e tecnologie delle produzioni animali e vivo da sempre con la mia famiglia a Montescudaio, in provincia di Pisa. Un paesino tranquillo, immerso nel verde della campagna Toscana e affacciato sul mare.
I miei nonni, di origini contadine, mi hanno sempre insegnato il rispetto della natura e l’importanza di produrre alimenti sani e genuini.
Stavo ancora frequentando l’università quando nel 2013, quasi per gioco, mi iscrissi ad un corso sull’allevamento delle api.
È stato impossibile resistere al carisma delle api, mi sono innamorata di queste piccole creature al nostro primo appuntamento durante il tirocinio in una azienda locale.
Grazie al loro lavoro riescono a far prosperare la natura e la biodiversità, e al contempo produrre quel nettare magico, dolce e unico che solo loro riescono a farci assaggiare. Sono delle vere e proprie “fatine”.
Dopo l’esperienza con i miei primi alveari l’entusiasmo è stato talmente tanto che nel 2016, grazie all’aiuto dei miei genitori, è nato il mio piccolo laboratorio artigianale del miele.
Da qui l’avventura con le api è diventata anche il mio lavoro.
Ho la fortuna di condividere con la mia famiglia la passione verso questa bellezza che ci circonda, la campagna e questo lavoro.
Il legame con il nostro territorio, dove siamo nati e cresciuti, è indissolubile e mi piace pensare che il mio miele, prodotto interamente nella zona della Val di Cecina, sia la massima espressione dei profumi e dei sapori di questo territorio.